profilo /

soci e struttura

SPADAeASSOCIATI srl nasce nel marzo 2009 assorbendo l’attività dell’arch. Paolo Spada che, oltre a esserne fondatore, ne è amministratore e direttore tecnico.
Dalla sua nascita opera in tutta Italia in progetti di spazi pubblici (Risalite urbane e nuovi percorsi ad Amelia, TR, Piazza Giulio II ad Albisola Superiore, SV, la nuova piazza di Sant’Andrea in Casale a San Clemente, RN), aree archeologiche (Valorizzazione dell’Acropoli punico-romana di Pantelleria, TP) ed edifici pubblici, sia in ambito di recupero di beni vincolati (Centro espositivo e manifatturiero in un edificio ex-tabaccaia a San Giuliano Terme, PI) sia in ambito di edifici di nuova costruzione (Nuova sede comunale ad Albisola Superiore, SV).
SPADAeASSOCIATI opera anche nel campo dell’urbanistica, sia come nella pianificazione generale (consulenza al comune di San Clemente, RN per il nuovo Piano Strutturale Comunale) sia nella pianificazione attuativa (Piano Particolareggiato della località San Marco, a Bastia Umbra, PG).
SPADAeASSOCIATI è partner del Laboratorio della Sostenibilità.
Ha sedi operative a Fossombrone (PU) e a Milano.

Paolo Spada inizia la sua attività di libero professionista nel 1974.
Matura esperienze nella progettazione di aree ad alta frequentazione di pubblico e per il tempo libero (aree di parco, piazze, luoghi di incontro ecc), nonché di intervento su aree ed edifici di valore storico-culturale e relativi sistemi di fruizione, operando in tutta Italia. Riguardano la progettazione del Parco Archeologico di Capocolonna, KR, la progettazione dei sistemi di percorsi lungo i luoghi di produzione del vetro medioevale di Gambassi, FI, dei sistemi di fruizione dell’area di Sibari, CS, il progetto per la valorizzazione di cinque comuni del Parco Nazionale del Pollino, la progettazione di spazi pubblici nei centri storici di Rescaldina, MI ed Urbania, PU; l’ampliamento della sede comunale di San Clemente RN, la rifunzionalizzazione di Palazzo Gasparini a Mercatello sul Metauro, PU.
Ha inoltre progettato il nuovo quartiere Fontesecca a Urbino, con i relativi edifici residenziali, pubblici, centro sportivo e opere di urbanizzazione; l’esperienza nella progettazione di sistemi o complessi residenziali riguarda anche la realizzazione di 36 appartamenti nell’ambito del PEEP Sant’Orso a Fano, la progettazione delle nuove residenze universitarie di San Cassiano (Urbino) con relativi servizi e opere di urbanizzazione o la consulenza architettonica per la progettazione di 80 appartamenti di edilizia residenziale promossa dallo IACP di Pesaro, la progettazione della Residenza Assistenziale Sanitaria nell’ex Collegio delle Maestre Pie Venerini a Fossombrone (PU).
Sviluppa inoltre competenze nell’ambito della pianificazione urbanistica. Insieme al prof. Giancarlo De Carlo redige il PRG di Urbino, diversi piani particolareggiati di recupero di centri storici (Ex Consorzio Agrario, Fornace Volponi, Urbino; Centro storico di Urbania, PU), e per nuovi insediamenti urbani (quartiere Fontesecca e frazione di Cavallino, Urbino).
Coordina il gruppo di lavoro per il PRG della Vallata del Conca nella provincia di Rimini e redige il Piano Particolareggiato per il Parco delle Attività Produttive della Valconca (San Clemente, RN).
E’ stato membro dell’ILAUD (The International Laboratory of Architecture and Urban Design) dal 1992 al 1995.
Ha pubblicato numerosi articoli e partecipato a convegni sia a carattere nazionale che internazionale; in particolare ha presentato il PRG di Urbino nell’ambito della rassegna “Projet Urbain, De l’intention à la réalisation”, a Strasburgo, nel corso della “RUN” a Venezia e al Convegno Nazionale di Osaka (Japan).
Nel 1999 è stato docente al Master di specializzazione per “Manager del territorio” organizzato dall’Università di Catania.
Nel 2006 è stato co-autore del volume “Giancarlo De Carlo – Le Ragioni dell’Architettura”, Electa DARC, Roma.
E’ membro del comitato scientifico del Laboratorio della Sostenibilità.

© 2017 All Rights Reserved.
Trattamento dati e cookie policy

SPADA e ASSOCIATI srl

P.IVA 03792140406
N.Rea FO 316595