mostra la lista dei progetti

NUOVA PIAZZA DI SANT’ANDREA IN CASALE,
San Clemente (RN)

Committente : Comune di San Clemente Sant'Andrea Servizi srl
Cronologia : 2011
Tipo incarico : Progetto preliminare e definitivo


La nuova Piazza di Sant’Andrea in Casale rappresenta il primo step della realizzazione della nuova Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata.
Si presenta come link fra le aree residenziali, terziarie e produttive che sorgeranno ed il vecchio tessuto della frazione di Sant’Andrea.
Il progetto si configura come un grande spazio unitario e flessibile circolare, attorno al quale si sviluppano una serie di spazi più articolati ed attrezzati.
Se da un lato l’utilizzo di moderne ceramiche richiama i disegni della pietra, dall’altro si è giocato con elementi più moderni, quali l’uso del legno per le sedute in contrasto con il cemento a vista bianco, le linee spezzate delle aiuole e il disegno degli elementi di arredo.
L’area di progetto è caratterizzata dall’assenza totale di quinte sceniche della nuova piazza, essendo i terreni limitrofi in attesa delle future destinazioni. Per ovviare a ciò è stata progettata una sorta di pergola verde, in futuro facilmente rimovibile o semplicemente modificabile, che separa la piazza dalle aree circostanti, con strutture in acciaio zincato e piante rampicanti.

© 2017 All Rights Reserved.
Trattamento dati e cookie policy

SPADA e ASSOCIATI srl

P.IVA 03792140406
N.Rea FO 316595